Chi sono…

Isabella Milani nasce a Magenta nel 1955.
Diplomata in lingue, webmaster per dedizione e professione.

Il suo esordio nella razza Chow Chow risale al 1982, passione che condivide da allora con il marito Siro Baruffaldi, intestatario dell’affisso Ceppo Rosso www.chowchowmagazine.it

Coautore con Siro Baruffaldi dei volumi:

  • Il Chow Chow – Collana di Razza – 1992 – Ed. De Vecchi – versione italiana – francese – spagnola
  • Il Chow Chow – Collana Oro – 1993 – Ed. De Vecchi – versione italiana – francese – spagnola
  • Chow Chow Champions of Europe – 1998 – Edizioni Meroni che è un tributo alla razza e ha ricevuto eccellenti recensioni da appassionati di tutto il mondo

e autore di:

  • Chow Chow – edizione limitata – 2008
  • Chow Chow – Edizioni Altea – 2011 – ISBN 978-88-97525-02-8

Dopo anni di studio sul Chow Chow e delle linee genealogiche, Isabella e Siro avvertono il grande desiderio di allevare oltre che il “pelo lungo” anche la varietà a “pelo corto” e, nel 1996 importano dalla Norvegia, il primo Chow Chow a “pelo corto” in Italia. A tutt’oggi il loro programma di allevamento comprende la selezione della varietà “corto” in parallelo a quella del “lungo”.

Scrittrice di innumerevoli articoli sul Chow Chow pubblicati dalle più famose testate italiane di cinofilia e su riviste e bollettini ufficiale di Club del mondo.

Proprietaria e webmaster del sito Chow Chow Italia www.chowchowitalia.it, che è un punto di riferimento e di aggregazione nel web degli appassionati della razza, è da sempre attiva nel rescue, argomento che la appassiona e la coinvolge da molti anni.

E’ stata uno dei cinquanta firmatari per la proposta di riconoscimento ufficiale dell’Associazione Nazionale Italiana Chow Chow nel 1987. Consigliere ANICC dal 1987 e Presidente ANICC in carica dal 1998.
E’ inoltre Presidente dell’associazione di volontariato denominata “Gli Amici del Chow Chow”.

Ha sottoscritto il Codice Etico dell’Allevatore di Cani stilato dall’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana.

Nel 2016 riceve il MASTER ALLEVATORE CINOFILO, organizzato da ENCI:
– Riproduzione e Libro Genealogico
– Pediatria e malattie dell’accrescimento, malattie ereditarie, attività sportive e salute
– Gestione professionale dell’allevamento canino, comportamento, educazione e addestramento

Da qualche anno si diletta a scrivere favole. “Favole nella Realtà”, che ha visto la prima pubblicazione nell’ottobre 2014 e che avrà un seguito nel 2017.